Academy

E-Learning per le professioni dell’Editoria e della Scrittura

 

Perché un corso online?

Generalmente si tende a credere che le lezioni frontali, con il docente in aula a disposizione dei partecipanti, abbiano più valore.

Indubbiamente la possibilità di ascoltare l’insegnamento e il contatto con l’interlocutore sono fattori positivi. Tuttavia ciò non mette la lezione frontale su un piano qualitativamente superiore rispetto al corso online. Lo svolgimento delle lezioni per via telematica presuppone la stessa quantità e qualità di nozioni trasmesse verbalmente, per cui lo studente ottiene la medesima preparazione. Inoltre, l’organizzazione di un corso online prevede un contatto continuo tra studente e tutor: in qualunque momento lo studente può chiedere spiegazioni e ragguagli riguardo l’argomento trattato o lo svolgimento degli esercizi. E naturalmente pronta sarà la risposta del tutor che, a differenza di un’aula con più studenti presenti, si occupa solo di uno alla volta. Stesso discorso vale per gli esercizi: il tutor non deve occuparsi della correzione di più esercizi consegnati contemporaneamente, in un breve lasso di tempo: ogni studente si relaziona al tutor in tempi diversi e ciò permette maggior cura e attenzione da parte del docente.

Ricordiamo, infine, alcuni vantaggi di ordine pratico, utili nella valutazione dell’opportunità di iscriversi ad un corso online.

Frequentare un corso di formazione richiede la residenza in un luogo ove tali corsi si organizzano o in zone non troppo distanti, investimento di denaro e disponibilità di tempo, non solo per lo studio ma anche per rispettare gli orari delle lezioni frontali.

Il corso online elimina i tre ostacoli. Si può accedere alla rete da ogni luogo; il tempo dedicato allo studio è ottimizzato perché gestendo le lezioni da casa si evitano spostamenti e non si è vincolati ad alcun orario; in più la durata del corso gode di maggiore elasticità: il docente non impone ma consiglia un periodo entro il quale sarebbe opportuno portare a termine le lezioni e consegnare gli esercizi.

Le tariffe di un corso online, infine, dal momento che si eliminano molti costi di gestione quali la segreteria, le diarie per i docenti, il materiale cartaceo, l’affitto di locali per le lezioni, sono inferiori a quelle di un corso in aula.

Coordinamento Tutor: Anna Rita MURANO

Per maggiori informazioni, richieste di ricevere la Scheda Tecnica con il modulo d’iscrizione e conoscere eventuali promozioni, inviare una e-mail all’indirizzo redazione@montecovello.com

– Corso di specializzazione CORREZIONE DI BOZZE

La Società Editrice MonteCovello eroga il primo corso specialistico a distanza in correzione di bozze.

Il corso fornisce gli strumenti necessari per imparare a correggere le bozze di un libro e per migliorare la propria capacità di vederne i refusi e gli errori.

Le numerose esercitazioni previste, le correzioni, i casi studio reali e l’assistenza di un Tutor personale, permettono agli allievi di acquisire rapidamente padronanza e familiarità con i testi da correggere.

Refusi, errori di sintassi e grammaticali

verranno scovati con semplicità e con metodo.

Sostanzialmente, con questo corso, si decide di impegnarsi in un cammino di formazione per migliorare le proprie competenze o acquisirne di nuove; quindi per trovare nuovi spazi all’interno della propria professione o per cercare altre vie da seguire. Non è raro, infine, che si scelga questo percorso formativo per il solo piacere di conoscenza, per misurarsi con tematiche diverse, distanti dalla routine. In questo caso accade anche che la semplice curiosità divenga passione e l’esperienza fatta sarà la base per intraprendere nuove attività, non escluse quelle lavorative e professionali. Il corso proposto dalla Società Editrice Montecovello, riassume tutte le prerogative che abbiamo appena notato; le lezioni generali di editoria e quelle specifiche di editing sono rivolte, oltreché ai semplici curiosi o amanti del libro, a chi vorrebbe intraprendere una carriera professionale in ambito editoriale e a chi, già impegnato nel settore, vorrebbe migliorarsi.

Supporto didattico
  • Sette DISPENSE, corredate dalle ESERCITAZIONI pratiche
  • 1 Pubblicazione “Norme e segni diacritici per la correzione delle bozze “Standard UNI 5041”
Docenza Ad ogni Allievo viene assegnato un TUTOR personale con il compito di erogare il Corso on-line tramite posta elettronica e collegamento skype
Durata Massimo TRE mesi
Svolgimento 1) Il Tutor assegnato invia tramite e-mail le Dispense con la relativa Esercitazione;

2) l’Allievo deve studiare la Dispensa, svolgere l’Esercitazione prevista e inviarla al Tutor; per chiarimenti, dubbi o approfondimenti può contattare il Tutor tramite posta elettronica e/o tramite collegamento skype.

Attestazione Alla conclusione del Corso viene rilasciato all’Allievo un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE firmato dall’Editrice e dai Tutor che hanno erogato il Corso.
Post-Corso Gli Allievi più meritevoli potranno stipulare un accordo di collaborazione, retribuito, con la stessa Società Editrice.

– Scuola per Redattore in casa editrice

La casa editrice Montecovello inaugura il primo corso specialistico a distanza in Redattore in casa editrice. Il compito del Redattore non si limita soltanto all’editing, ovvero alla correzione del testo in italiano; il Redattore si occupa della lettura e valutazione professionale di nuove opere, selezionandole e collocandole in apposite collane, dell’editing vero e proprio, della composizione grafica di base, ma anche dei rapporti con gli autori e via dicendo.

Scopo principale di questo corso è quello di formare redattori in case editrici. Queste figure professionali sono quindi, fra le più importanti all’interno di una casa editrice (ma anche di una testata giornalistica), poiché, sono gli addetti al controllo della qualità del prodotto libro/giornale.

Lo studio delle dispense, quindi, fornirà  all’allievo una solida base che potenzierà l’efficacia delle successive esercitazioni

Struttura del Corso

Primo modulo

 L’ambiente lavorativo.

Cenni sulla nascita dell’editoria.

Il lavoro di una casa editrice.

Chi è il redattore, che cosa fa?

Il redattore: requisiti

Secondo modulo

Lettura e valutazione di testi inediti.

Come selezionare un libro.

Curare una collana

Come è fatta una scheda tecnica

Criteri di scrittura.

Dallo scrittore al mercato

Terzo modulo

Editing e correzione delle bozze

Differenza:editing e correzione delle bozze.

Che cos’è l’editing?

I segni diacritici usati  per le correzioni su carta

Correggere un libro con il programma Word.

Quarto modulo

Il Paratesto nei libri.

La titolazione di un libro.

L’aspetto grafico della copertina.

Quinto modulo

Ebook

Tecnologia dei libri  elettronici

Storia degli e-libri e sull’editoria digitale

Dispositivi hardware di lettura

Panoramica sui formati

Sesto modulo

Il diritto d’autore.

Cenni sul diritto d’autore

Il diritto d’autore in Italia

Diritti e doveri di autori ed editori nella definizione di un contratto

Come riconoscere un buon contratto.

Settimo modulo

Esercitazioni

Il corso costa  700euro da pagarsi in due rate.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

I corsisti potranno partecipare alla varie Fiere ( Salone del Libro di Torino, Fiera del libro a Palermo, Roma, Rieti e via dicendo).

I corsisti meritevoli potranno far parte del nostro staff.

 

– Corso di specializzazione SCRITTURA CREATIVA

Il Corso di Scrittura Creativa online insegna le tecniche per vincere l’imbarazzo della pagina bianca.

Insegna ad organizzare le proprie idee e a portarle sino in fondo.

Il corso è adatto a tutti coloro :

  • che hanno in testa la trama di un romanzo ma non sanno come strutturarla
  • che immaginano una storia ma non sanno come raccontarla
  • che vorrebbero scrivere un libro ma non sanno da dove cominciare.

Il corso consente, quindi , di acquisire gli strumenti necessari per poter affrontare la scrittura da un punto di vista creativo e professionale.

.

Programma del Corso

Il corso propone 4 moduli/lezioni. Ogni lezione sarà affiancata da esercizi:

Prima lezione: Nota introduttiva: Il problema della pagina bianca. Progettare la storia  ( esercizi )

Seconda lezione:  Costruire la trama. Le tappe di una trama. Errori da evitare.

Terza lezione: Il personaggio. Da dove vengono i personaggi. Personaggi principali e secondari. Il discorso dei personaggi. Lo stile. Consigli utili.

Quarta lezione: elaborazione di una storia

Supporto didattico Quattro DISPENSE, ognuna corredata da ESERCITAZIONI pratiche
Docenza Ad ogni Allievo viene assegnato un TUTOR personale con il compito di erogare il Corso on-line tramite posta elettronica e collegamento skype
Durata Massimo DUE mesi
Svolgimento 1) Il Tutor assegnato invia tramite e-mail le Dispense con la relativa Esercitazione;

2) l’Allievo deve studiare la Dispensa, svolgere l’Esercitazione prevista e inviarla al Tutor; per chiarimenti, dubbi o approfondimenti può contattare il Tutor tramite posta elettronica e/o tramite collegamento skype.